Ingredienti per 2 porzioni:
- Ravioli Mozzarella delattosata e Pomodoro La Spiga Bio – 1 busta
- una patata (circa 200 gr)
- 250 gr di latte (senza lattosio o di soia)
- salsa di soia
- 2 etti di scalogno
- 3 etti di pomodorini
- 15-20 foglie di basilico
- timo
- olio evo, sale, pepe, salsa di soia
Preparazione:
Un richiamo alla tradizione classica, che vuole pomodoro e basilico abbinati (anche nell’orto: il basilico tiene distanti le cimici dai pomodori!), è qui proposto con un’altra combinazione altrettanto classica, quella con la patata.
Mettere a bollire la patata in acqua salata e attendere che sia ben cotta, poi scolarla, pelarla e schiacciarla con un passapatate (foto 1).
Tritare lo scalogno e stufarlo a fuoco dolce con un goccio di acqua e olio evo fino a quando diventa traslucido (foto 2).
Unire metà alla patata schiacciata, lasciare l’altra metà in padella (foto 3). Prepararare il purè: schiacciare la patata, aggiungere lo scalogno, l’olio e un po’ di latte, poi frullare. Versare il tutto in una pentola (meglio se antiaderente) e abbassare il fuoco al minimo, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno (foto 4).
Cominciare lentamente ad aggiungere il latte rimasto, fino ad ottenere una consistenza cremosa (deve essere quella di una salsa, ancora cremosa ma quasi liquida) (foto 5). Aggiustare di gusto con sale, salsa di soia, pepe. Infine, tagliare le foglie di basilico e aggiungerne i tre quarti al purè già cotto (foto 6).
Sulla padella con lo scalogno rimasto aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare, pepare e mettere nuovamente al fuoco basso, per 7-8 minuti, fino a che i pomodori risultano ben stufati (foto 7). Cucinare in acqua bollente i ravioli (foto 8) e toglierli appena emersi trasferendoli nella padella.
Saltare i ravioli con il condimento per un paio di minuti e una volta fuori dal fuoco aggiungere le restanti foglie di basilico spezzate a mano, tenendone una per piatto per la decorazione finale da sistemare al centro (foto 9). Disporre la crema di patate e basilico sul piatto e servire i ravioli sopra alla crema (foto 10).
Buon appetito!
Ricetta realizzata dallo chef: MARCO BOSCARATO
