Ravioli al Brasato di Seitan con Crema di Porcini e Radicchio rosso di Treviso

INGREDIENTI per 4 porzioni:

  • Ravioli al Brasato di Seitan La Spiga Bio – 2 buste
  • 170g. radicchio rosso di Treviso (fuori stagione altro radicchio rosso non troppo amaro)
  • 200g. funghi porcini o altro fungo saporito

COTTURA FUNGHI:

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 bacche di ginepro
  • 10g. zenzero fresco sbucciato e tritato finemente
  • 1/2 cucchiaino aneto
  • 1 spicchio d’aglio diviso in 2 pezzi
  • sale q.b.

CREMA:

  • 60g. mandorle
  • 2 cucchiai olio di oliva
  • circa 60ml acqua
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

COTTURA RADICCHIO:

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
  • 1 cucchiaino paprika spagnola affumicata (o un peperoncino non troppo piccante)
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tritare mediamente il radicchio di Treviso (foto 1), mondare e affettare i porcini (foto 2).

Mettere in ammollo in acqua calda le mandorle per qualche minuto (meglio per almeno mezz’ora), quindi rimuovere la buccia. (foto 3). Sbucciare e tritare finemente lo zenzero.

Per la cottura dei funghi, con un pestello schiacciare le bacche di ginepro (foto 4).

In padella scaldare l’olio di oliva, aggiungere aneto, ginepro schiacciato, zenzero e aglio. Soffriggere a fiamma bassa per circa 1 minuto senza bruciare lo zenzero, quindi unire i funghi (foto 5) e dopo 4-5 minuti aggiungere anche metà del radicchio tritato (foto 6). Salare e cuocere ancora per 2-3 minuti.

Per ottenere la crema di porcini, nel mixer ridurre a farina le mandorle (foto 7), quindi aggiungere l’olio di oliva, il lievito alimentare e acqua (foto 8) ad ottenere una crema morbida.

Unire i porcini cotti (foto 9), proseguire a lavorare ad ottenere una crema e regolare il sale.

Per la cottura del radicchio, in padella scaldare l’olio di oliva, far andare il radicchio per un minuto, quindi aggiungere la paprika (foto 10), il sale, e cuocere ancora per un paio di minuti, lasciando il radicchio consistente.

Cuocere i ravioli in acqua bollente leggermente salata (foto 11), passarli nella crema di porcini e guarnire con il radicchio. (foto 12- finale) Se gradito spolverare di lievito alimentare.

Ricetta realizzata da: IL SESTO SAPORE