Ingredienti

Prima di tutto la QUALITÀ

I nostri ingredienti dai nostri fornitori

Il nostro obiettivo è dare vita a dei prodotti la cui qualità esalti il gusto, faccia bene alla salute e protegga l’ambiente. Per ottenere i nostri prodotti ci rivolgiamo esclusivamente a fornitori che condividono i nostri valori e che garantiscono materie prime 100% Bio. I nostri fornitori sono partner fidelizzati dell’azienda, selezionati nel corso degli anni con la conoscenza diretta, l’esperienza acquisita in campo e le continue verifiche sul prodotto.

• Ecor-NaturaSì – Materie prime proveniente dalle filiere dirette di Ecor-NaturaSì
logoLa mission di Ecor-NaturaSì è distribuire prodotti biologici, biodinamici e naturali che contribuiscano a migliorare non solo la salute delle persone, ma anche quella della terra, della natura e dell’ambiente in generale. Ecor-NaturaSì è il nostro principale fornitore di materie prime, in particolare di farine, semole, cereali e verdure. Gli ingredienti che acquistiamo per dar vita ai nostri prodotti provengono dalle filiere controllate in ogni singolo passaggio da Ecor-NaturaSì: per questo possiamo garantire dei prodotti finali senza pari per qualità, sicurezza e bontà.


• Molini del Ponte– Farina di grani antichi
molini_de_vitaRacchiudono in sé la volontà di essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda gli investimenti tecnologici degli impianti di molitura e l’impegno nel mantenere vive le antiche tecniche e soprattutto gli antichi grani autoctoni delle terre siciliane.
Il grano Timilia utilizzato nella nostra pasta è prodotto dall’azienda biologica e biodinamica Biogaia di Salemi (TR). Esso è ottenuto da antiche varietà di grani duri autoctoni siciliani non ibridati, né geneticamente modificate e soprattutto non-nanizzate attraverso irradiazioni di raggi gamma. Inoltre, grazie alle condizioni pedoclimatiche delle campagne siciliane e alle buone pratiche di coltivazione biologica i grani antichi siciliani presentano una pressoché assente contaminazione da micotossine e la totale assenza di residui anticrittogamici.
Le macine francesi La Ferté, con le quali è prodotta la farina di Timilia, sono formate da pietre di acqua dolce con fini asperità aguzze sulle superfici che esaltano al massimo la porosità e il potere di attrito indispensabile per le pietre. La particolare porosità del materiale viene aumentata con la rabbigliatura, pratica tradizionale che permette di mantenere affilate le macine e ottenere una farina ricca di crusca e di germe, in cui sono racchiuse le qualità organolettiche più preziose del grano. La molitura a pietra, lavorando a basso regime di giri, non surriscalda il prodotto durante la rottura, e regala un prodotto finale di altissimo pregio.
Infine, il grano Timilia è ricco di acido folico, che aiuta a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, e di lignani, i quali potenziano le difese immunitarie. Esso contiene un tipo di glutine la cui frazione proteica non è stata modifica nel tempo e risulta perciò digeribile con maggiore facilità dal nostro organismo rispetto al glutine contenuto nel frumento usato comunemente.


• Molini De Vita – Semola di Grano Duro Italiano e Grano Antico Cappelli
molini_de_vitaIl Molino De Vita ha la sua origine in un territorio a vocazione agricola notoriamente definito “il granaio d’Italia”, sulle colline della Daunia (Fg). Qui, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alla fertile conformazione del terreno, crescono i più rinomati e gustosi grani duri del mondo, tra cui l’Antico Grano Cappelli. Il Grano Cappelli è una varietà nata per ibridazione nei primi anni del 1900 e recentemente riscoperta per le sue ottime caratteristiche organolettiche. Attualmente il Grano Cappelli è prodotto esclusivamente con metodo biologico.


• Molino Rachello – Farina di Farro
Il Molino Rachello ha sede nel trevigiano e produce da più di 100 anni farine, all’inizio con un antico mulino e oggi con un moderno laboratorio dotato di impianto fotovoltaico, turbina idraulica e sistemi di filtrazione dell’aria. Il farro (Triticum spelta) è un cereale antichissimo, già coltivato nel 4000 a.C., da cui si è originato il frumento. Oggi è stato rivalutato in quanto fonte eccellente di nutrienti essenziali, inoltre ha un contenuto maggiore di proteine rispetto ad altri cereali pur essendo quello con minore apporto calorico. La farina di farro utilizzata nel nostro stabilimento proviene esclusivamente da farro coltivato in Italia attraverso il metodo biologico.


• Frescolat – Spalmarisella, Mozzarisella® e BluRisella
frescolat“Vivere in armonia con ciò che la natura ha pensato fosse meglio per noi” – L’azienda Frescolat ha sviluppato un’innovativa gamma di prodotti brevettati a base di riso integrale germogliato coltivato in Italia da agricoltura biologica. Mozzarisella®, Spalmarisella e BluRisella sono un’alternativa leggera e digeribile altamente raccomandata alle persone intolleranti al lattosio e al glutine. Questi prodotti sono senza latte e lattosio, con soli ingredienti vegetali di primissima qualità. La BluRisella, inoltre, è arricchita di alghe Nori ed Ulva, ricche di vitamine e sali minerali.


• Mediterranea – Tofu e Seitan
mediterranea“Amore per la natura e qualità artigianale” – Dal 1993 Mediterranea produce alimenti proteici vegetali, 100% biologici, senza OGM e made in Italy. Il tofu è un prodotto ad elevato valore nutrizionale ricavato a mano dalla lavorazione della soia, ricco di proteine e grassi insaturi e povero di amidi. Il seitan è un alimento ricco di proteine, ricavato dalla separazione del glutine dall’amido della farina di grano o altri cereali, tramite un impastamento continuo sotto acqua corrente.


• Casearia Sant’Anna – Parmigiano Reggiano DOP
casearia_di_santanna“Da 50 anni la qualità per eccellenza” – Da tre generazioni Casearia Sant’Anna tramanda l’esperienza nella coltivazione dei terreni con metodo biologico, l’allevamento delle bovine, la produzione del latte che grazie ad abili mastri casari viene trasformato in formaggio Parmigiano Reggiano DOP biologico.


• Arrigoni – Gorgonzola DOP
arrigoni-valtaleggioIl Gorgonzola DOP viene prodotto secondo la tradizione dall’azienda Arrigoni, utilizzando solo latte biologico fornito da aziende delle provincie piemontesi e lombarde.


• Soster – Ricotta di pecora e Ricotta delattosata
soster“Dalle antiche tradizioni… Delizie e bontà di oggi” – Soster è un’azienda casearia a conduzione familiare che nasce negli anni ’40 nel vicentino e che perciò ha ormai alle spalle oltre 70 anni di esperienza. Testimonianza dell’attenzione per la qualità dei prodotti è data dalla scelta delle materie prime derivate da soli ingredienti naturali: buon latte dei pascoli alpini, sale, caglio e fermenti lattici, senza l’aggiunta di conservanti. La ricotta delattosata da latte biologico permette anche agli intolleranti al lattosio di poter gustare i prodotti con questo ingrediente, senza che vengano perse le importanti proteine nobili proprie della ricotta. La ricotta di pecora da latte biologico è caratterizzata dal distintivo sapore inteso e saporito, ottimo per esaltare il ripieno della nostra pasta fresca ripiena.


• Poggio di Camporbiano – Ricotta, formaggi e zucca biologici
poggio_camporbiano“Coltivare ed allevare con coscienza” – Dal 1988 l’Azienda agricola biologica Poggio di Camporbiano, immersa nel cuore della Toscana, garantisce con il suo marchio che i prodotti sono ottenuti esclusivamente dalle colture e dagli animali presenti in azienda.


• Cereal Terra – Ortaggi trasformati
crealterra“Conservare la vitalità e la bontà” – Dal 1990 Cereal Terra confeziona prodotti senza conservanti e senza concimi chimici di sintesi, freschi e al naturale, derivati da verdure fresche di prima scelta coltivate con il metodo biologico, proprio come faceva la nonna nella cucina dell’antica cascina.


• Filogea – Rucola biodinamica
filogea“L’esperienza e la biodinamica” – L’azienda Filogea, situata nella provincia di Viterbo, coltiva verdure e ortaggi secondo il metodo biodinamico mescolando passione ed esperienza. L’azienda, con sede originaria in Friuli, si trasferì 10 anni fa nel viterbese, dove le condizioni climatiche e del terreno sono ideali per coltivare nell’arco di tutto l’anno. Oggi Filogea coltiva solo secondo i princìpi dell’agricoltura biodinamica e tutti i suoi prodotti sono certificati ‘demeter’.


• Funghi San Giorgio – Funghi Shiitake
funghi-shiitake-trifolatiI funghi Shiitake (Lentinus edodes) nella tradizione giapponese rappresentano un’importante fonte di sostanze nutritive, vitamine e difese per il corpo, tra le quali ferro, potassio, calcio, zinco, vitamine del gruppo B, acido folico, provitamina D e polisaccaridi. I funghi Shiitake utilizzati nello stabilimento di Albio sono coltivati in Italia, nella regione Veneto, secondo il metodo dell’agricoltura biologica.


• Antichi Contadini – Sergio Pascolo – Uova
antichi_contadiniLe uova dell’azienda Antichi Contadini provengono da galline allevate a terra in ampi spazi aperti nella provincia di Udine e alimentate esclusivamente con prodotti biologici di alta qualità. Le galline non subiscono trattamenti farmacologici intensivi con antibiotici, ma vengono semplicemente allevate in ambienti salubri, alla luce del sole, dove possono trovare erba, acqua ed aria fresca.


• Oleificio Di Vito – Olio Extravergine d’Oliva Biologico
oleificio-di-vitoL’oleificio Di Vito, situato tra le colline litoranee di Campomarino in Molise, produce olio extravergine di oliva biologico e compie da vent’anni la lavorazione delle olive nel frantoio all’interno dell’azienda. Ogni fase dalla coltivazione, alla raccolta delle olive e alla lavorazione nel frantoio viene seguita scrupolosamente, garantendo così un olio di alta qualità dalle caratteristiche fruttate fresche con sentori di aromi classici della macchia mediterranea.


• Zangrando – Dado vegetale, sale alle erbe e sale marino
zangrando-preparati-per-broL’azienda Zangrando ha iniziato negli anni ’80, per prima in Italia, a sviluppare dadi e sali alle erbe biologici, con una formulazione naturale, priva di additivi e aromi, dal sapore genuinamente italiano.