Vegan e Vegetariano

La via Vegan e Vegetariana?
La nostra azienda produce fin dal 1988 prodotti vegani e vegetariani: siamo consapevoli che la sensibilità delle persone nei confronti del rispetto per gli animali e in generale per l’ambiente cresca di giorno in giorno. Per questo vogliamo che il cliente ritrovi i suoi e i nostri valori nei prodotti che creiamo.
Abbiamo scelto di intraprendere la via vegana e vegetariana innanzitutto perché siamo conviti che gli animali abbiano il diritto ad una vita serena, nel rispetto delle loro esigenze etologiche e fisiologiche. La vita degli animali dovrebbe avere un decorso naturale, non manipolato da farmaci, e non dovrebbe essere interrotta prematuramente.

Le ragioni della scelta
I costi in termini di acqua e alimenti utilizzati dall’allevamento raggiungono livelli elevatissimi, soprattutto negli allevamenti intensivi. A questi costi si deve aggiungere il consumo energetico legato al trasporto del bestiame e alla lavorazione dei prodotti. Infine, lo spazio necessario per la coltivazione di cereali e soia destinati all’alimentazione degli animali allevati è in costante aumento, provocando la sottrazione di aree coltivabili per l’alimentazione umana e la deforestazione nelle aree tropicali. Una dieta a base di vegetali impiega un terzo dello spazio necessario per sostenere una dieta basata sulla carne. Questa problematica diventerà sempre più pressante a mano a mano che la popolazione mondiale crescerà e aumenterà la richiesta di cibo.

Oltre a ciò, la dieta vegetariana o vegana è caratterizzata da un minor apporto di grassi saturi e una maggior quantità di fibre, vitamine, nutrienti e antiossidanti.

Infine, siamo convinti che la scelta vegana sia più etica rispetto a quella vegetariana, in quanto rispetta maggiormente la sensibilità delle persone e soprattutto non comporta il sacrificio di nessun animale lungo l’intero percorso di produzione e trasformazione dei prodotti vegani.

Per questo abbiamo a cuore la nostra linea vegana che incontra le esigenze dei consumatori più attenti e sensibili.